ROTANTE
rotating

ROTARY CLUB MILANO OVEST  1955 - 2021

RC Carta

Il Rotary Club Milano Ovest nacque il 3 novembre 1955 come R.C. Rho e solo nel 1961 assunse l’attuale denominazione, divenendo così il 2° Club della città di Milano.
Fu solo allora che venne infatti superata la consuetudine di un solo Club in una città e il nostro è il più anziano, fra tutti i R.C. italiani che da allora si affiancarono ad altri già esistenti.

Ha partecipato in prima persona all’espansione del Rotary nella città di Milano e nel Distretto, tra l’altro dando origine a ben otto Rotary Club.

Ha anche dato cinque Governatori: Giuliano Magnoni, Vittorio Fleischner, Carlo Sarasso, Andrea Bissanti e Andrea Pernice.

L’elenco dei Soci annovera, tra gli altri, Gianguido Scalfi  e Ariberto Mignoli, Rettori Magnifici della Bocconi, Mario Silvestri e Amalia Ercoli Finzi, scienziati, Dino Buzzati scrittore, Luciano Chailly e Luciano Rosada musicisti, Cazzullo, Walter Montorsi, Pezzuoli, Aldo Pisani Ceretti e Alberto Zanchetti medici, Monsignor Franco Buzzi Prefetto emerito dell’Ambrosiana, Cova e Angelo Farsura imprenditori, Gian Alberto Dell’Acqua letterato,sovrintendente ai beni culturali della Lombardia e presidente del museo milanese Poldi Pezzoli, Mario Mirabella Roberti archeologo, Paladini esploratore, Dino Villani pubblicitario.

Il Socio fondatore Gino Romeo fu il vero iniziatore in Italia del Rotaract (nel solo 1968 costituì ben 26 Rotaract Club in tutta Italia) e come lui molti soci del Club hanno sempre partecipato e tuttora partecipano in forma attiva alla vita ed alle iniziative del Distretto.

Fra le realizzazioni alla cui nascita il R.C. Milano Ovest ha attivamente partecipato vi sono il CAM, l’AIDD, il CIRAH, il Programma Virgilio, ha istituito il Premio al Merito Civile "Dino Villani".

In questi ultimi anni sta superando brillantemente una fase di ringiovanimento dell’effettivo, con uno sguardo riverente e sereno ad un passato glorioso.