Il Rotary Club Milano Ovest, con la collaborazione della Fondazione Gioventù Musicale d'Italia, promuove la costituzione di un'orchestra da camera composta da membri di età compresa dai 18 ai 28 anni.

In un'iniziale fase della sua attività, l'orchestra sarà limitata a n. 15 elementi, per la selezione dei quali, si sono tenute due tornate di candidati (l'ultima delle quali, per la selezione di strumentisti di violino, viola, violoncello e contrabbasso, per il prossimo 3 febbraio 2014).

E' in corso di definizione una prima produzione in data 13 maggio 2014 presso il Conservatorio di musica "G. Verdi" di Milano.

Il progetto, dedicato a giovani diplomandi o neo diplomati di conservatorio, è finalizzato all’assegnazione di borse di studio, per l’acquisizione di competenze professionali e per l’avviamento al lavoro.

Scheda

- l'individuazione di giovani meritevoli e loro coinvolgimento attraverso la valutazione del curriculum e/o audizioni tenute da musicisti qualificati, con l’obiettivo di costruire, nel lungo periodo, una orchestra sinfonica.

- i giovani selezionati avranno l’opportunità di usufruire di borse di studio, che permetteranno loro di partecipare al progetto Orchestra Giovanile Rotariana, realizzando alcune produzioni (una il primo anno, in numero maggiore negli anni successivi);

- l’Orchestra Giovanile Rotariana, dopo aver adeguatamente provato e preparato ogni singola produzione, si renderà disponibile a esibirsi in diverse serie di concerti, soprattutto legati a scopi Rotariani.

- Il progetto sarà finanziato in una prima fase dalle risorse messe a disposizione dal Rotary Club Milano Ovest.

- E’ coinvolto il Rotaract.

Benefici attesi

Impegno in progetto pluriennale, che possa rappresentare la continuità programmatica dell’attività del Club.

banner gero

Sede legale:
c/o Distretto 2041
Via Canova n. 19/A
20145 Milano (MI)

C.F. 97036820153

© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by SOFOS Italia